Psicologia
Romina Madeddu
Psicologa, consulente individuale e per aziende
“IL VIAGGIO PIU’ BELLO E’ QUELLO DENTRO SE STESSI ”
Le parole che meglio descrivono la mia infanzia sono “curiosità” e “impazienza”. Cercavo continuamente risposte ad interrogativi che già da molto piccola mi rimbalzavano in testa., non credevo che la realtà potesse limitarsi a ciò che i miei occhi vedevano.
Crescendo le domande sono diventate sempre più introspettive, e non trovavo nei libri argomentazioni che mi soddisfacessero.
Decido che la facoltà di Psicologia può aiutarmi nella ricerca. Termino gli studi all’università La Sapienza di Roma, laureandomi in Psicologia dinamica ad indirizzo clinico.
Gli anni passano e la mia vita si divide tra l’ambito famigliare e lavorativo, quest’ultimo concentrato per lo più sull’insegnamento della psicologia e delle tecniche di comunicazione efficace presso scuole e corsi di formazione professionale.
Ma ancora non avevo trovato le risposte che cercavo.
Nel 2013 l’incontro con il dott. Jean Claude Badard mi mostra, per la prima volta in modo chiaro, la strada che sentivo profondamente di voler percorrere. Svolgo diversi lavori per finanziarmi la scuola triennale di Biopsicosomatica, un percorso intenso di crescita prima di tutto personale, durante il quale tutto ciò che davo per certo fino a quel momento viene messo in discussione.
Al termine della scuola di formazione decido di dedicarmi a ciò che mi ha da sempre appassionato.
Attualmente mi occupo di organizzare presso il centro Agape seminari in cui metto a disposizione dei partecipanti la mia conoscenza, accompagnandoli in un percorso di consapevolezza della loro struttura originaria.
Svolgo workshop in combinazione con lo yoga, dove attraverso posizioni mirate si lavora sulla presenza nel qui e ora.
Il mio lavoro si basa sull’aiutare la persona a “togliere” ciò che non gli appartiene ma che è frutto di costruzioni mentali legate a condizionamenti che a lungo andare provocano profonda sofferenza.
Offro consulenze individuali ha chi ha necessità di superare blocchi e affrontare cambiamenti e situazioni causa di ansia e stress.
Lavoro inoltre con le aziende per favorire la cooperazione e la comunicazione assertiva nel gruppo di lavoro.
La Biopsicosomatica si basa sull’assunto che ogni individuo porta nella propria memoria cellulare le risposte a determinate esperienze, che sono finalizzate alla sopravvivenza dell’individuo. Queste risposte sono dei veri e propri programmi biologici che vengono trasmessi dai genitori al momento del concepimento. Il figlio eredita così il proprio “progetto senso”, che si tradurrà nel manifestarsi di specifici avvenimenti nella sua vita.
La Biopsicosomatica lavora sulla differenza tra le memorie biologiche ereditate (che rappresentano ciò che siamo, la nostra realtà) e i nostri pensieri (formati da apprendimenti, credenze e condizionamenti culturali). Il sintomo fisico o comportamentale arriva quando memorie biologiche e pensieri non corrispondono, e rappresenta una modalità di sopravvivenza che il cervello ha imparato a fornire a particolari situazioni stressanti.
E’ possibile ridurre questo disallineamento sfidando e mettendo in discussione modelli e strutture di pensiero, allenando il cervello a vivere la realtà in modo differente.
Scrivimi per una consulenza privata