Incontri dedicati alla respirazione, alla percezione corporea e al rilassamento profondo.
Prendersi un momento per se stessi e per rilassarsi non è sempre facile ma può diventare una buona abitudine da seguire. Un momento semplicemente per stare in silenzio e rilassarsi.
Il rilassamento profondo è una pratica che aiuta il rilascio completo di tensioni fisiche e mentali e favorisce una maggiore calma e tranquillità. Per raggiungere un buon stato di rilassamento inizieremo con alcuni esercizi di percezione corporea e di respirazione in maniera da permettere l’auto ascolto e l’auto osservazione. La capacità di percepire tutto il corpo e averne consapevolezza è un aspetto importante e va sviluppato con la pratica e la costanza. Con il tempo sarà più facile entrare più in profondità, sviluppare più presenza e permettere a tutti i blocchi e le tensioni di liberarsi.
L’osservazione, il controllo e il buon uso della respirazione possono permettere la migliore gestione delle emozioni, degli stati di sofferenza e insieme favorire stati di consapevolezza e presenza.
La respirazione ha una grande importanza soprattutto per il forte collegamento che ha con le nostre emozioni, i pensieri e il nostro modo di vivere. Il nostro modo di respirare cambia quando viviamo stati di paura, di dolore oppure di intensa gioia perché in questi momenti tratteniamo o acceleriamo il respiro. Possono verificarsi dei blocchi nella respirazione e in alcune parti del corpo soprattutto se questi stati sono protratti nel tempo.
Avere una buona respirazione ci permette di vivere meglio e più in salute.
Possiamo rimanere senza bere o mangiare per giorni ma non possiamo mai smettere di respirare..