La ginnastica posturale insieme ad alcuni esercizi yoga permette di aiutarti a essere più flessibile e a mantenere sana ed efficiente la tua schiena! Gli esercizi, le Asana (posture yoga) e una buona respirazione ti permetteranno con il tempo di riappropriarti di una corretta postura e sentirti subito meglio e più leggero.
La postura è la parte più visibile di una serie di adattamenti invisibili e interni all’organismo su cui influiscono fattori genetici, psicologici, emotivi, traumatici, biomeccanici, esperienziali ed ambientali modificando il corretto funzionamento posturale e il cambiamento degli equilibri dei sistemi fasciale, muscolare e scheletrico.
Questa pratica seguirà un percorso nel quale la consapevolezza del corpo, la respirazione el’attenzione al movimento ti permetteranno un progressivo e graduale processo che rimodella la postura rendendola sciolta, elegante e flessibile.
Una buona ginnastica posturale contribuisce ad una presa di coscienza della propria postura, ad un miglioramento della propria coordinazione e a un apprendimento delle posizioni corrette da assumere quotidianamente.
Per arrivare a questi obbiettivi è necessario partire da una corretta respirazione e percezione corporea, dall’apprendimento di semplici esercizi di allungamento e di tenuta anche per rinforzare specifiche aree muscolari e per favorire questo si utilizzeranno anche attrezzature yoga (Props) quali ad esempio mattoncini, sedie, cinghie e palline da tennis. La ri-educazione al movimento e una buona respirazione ti permetteranno di stare sempre meglio sia fisicamente che mentalmente.
La flessibilità del rachide determina la vera età di una persona più di quella misurata dagli anni perciò mantenere la colonna flessibile equivale a rimanere giovani!